La nostra storia

La fondazione… gli anni 70

Nel gennaio 1973 Nava Ferdinando, dopo una ventennale esperienza in Farina Presse e Fiocchi Divisione Bottoni, primarie aziende metalmeccaniche del lecchese, rileva le attività della Ditta Fracassetti Giacomo e fonda la Ditta Nava Ferdinando.

La forza lavoro è costituita oltre che dal titolare, da due operai e dalla moglie, Panzeri Maria, che opera principalmente nell’area amministrativa.

La tecnologia alla base delle prime produzioni è l’imbutitura e i prodotti che prendono forma sotto le vecchie presse degli anni 50 sono le ranelle, le bussole e altre minuterie.

L’attività viene svolta in un immobile industriale in locazione di 400 mq situato a Germanedo, quartiere di Lecco.

La nuova sede

La necessità di spazi e di strutture più idonee allo svolgimento dell’attività ci spinge ad acquistare nell’area industriale di Valmadrera un fabbricato di nuova costruzione di 900 mq. E così nell’agosto del 1979 traslochiamo macchinari, attrezzature e magazzino in un immobile più funzionale e moderno.

I primi anni 80 ci vedono crescere sia nel fatturato che numero clienti.

Nella prima metà degli anni 80 entra in azienda la figlia Aurelia che affianca l’attività della madre.

A fine 1985 trasformiamo la forma giuridica in Società in nome collettivo, la cui compagine azionaria è composta esclusivamente da membri della famiglia.

Gli anni 90

Gli anni seguenti vengono contrassegnati dal continuo rinnovamento degli impianti e delle attrezzature che aiutano ad affrontare la crescente complessità del mercato.

In questi anni il figlio Roberto, dopo una laurea in ingegneria ed esperienze in realtà multinazionali, affianca il fondatore nella gestione dell’azienda.

Nel 1995 viene acquistato un’altra porzione di immobile e così l’area coperta sale a 1.440 mq.

Gli anni 2000

Aggiorniamo la tecnologia con investimenti in macchine utensili e attrezzature.

Nel 2005 trasformiamo la società che diviene ora una Società a responsabilità limitata.

Continua il trend di crescita del fatturato pur in presenza di fasi economiche recessive.

L’oggi…

Dopo quasi mezzo secolo di lavoro svolto con passione e due generazioni della famiglia la nostra realtà è diventata un’eccellenza nel panorama delle piccole aziende metalmeccaniche.

Gli elevati standard qualitativi, la puntualità, la flessibilità ed il vasto assortimento del magazzino hanno fatto conoscere la nostra azienda in svariati settori dell’economia nazionale, dall’automotive, al mobile, al siderurgico.

Oggi serviamo più di 200 clienti alcuni dei quali fin dagli anni 70.

L’impronta familiare coniugata ad un’elevata professionalità delle maestranze ci consente di competere in un mercato molto complesso e la grande flessibilità fa sì che la nostra Azienda sia un affidabile partner di primarie realtà industriali.

Per informazioni